mercoledì 30 settembre 2015

I VARI TIPI DI ALFABETI

ALFABETO GRECO
L'alfabeto greco è un sistema di scrittura originariamente usato per scrivere la lingua greca. È composto da 24 lettere, e risale aIX secolo a.C.; deriva dall'alfabeto fenicio, nel quale a ogni segno era associato un solo suonoSecondo fondati studi[Quali?] lo stesso alfabeto fenicio deriva da una semplificazione di alcuni fonogrammi dei geroglifici egizi, i quali, per il principio dell'acrofonia, persero il loro completo valore fonico per far assumere al segno solo il valore iniziale.
L'ALFABETO FENICIO
L'alfabeto fenicio (definito alfabeto protocananeo per le iscrizioni anteriori al 1050 a.C.), era in uso presso i fenici per scrivere nella loro lingua, un idioma nord semitico.
Si tratta del più antico alfabeto conosciuto.
Quello fenicio era un Abjad[1], cioè un alfabeto puramente consonantico, il che significa che era un sistema di scrittura composto da lettereconsonanti della lingua. Mentre alcune evoluzioni di questo alfabeto iniziarono a rappresentare tutti i suoni di un linguaggio, comprese le vocali.
Questo alfabeto divenne uno dei maggiori sistemi di scrittura, diffuso dai commercianti fenici attraverso Europa e Medio Oriente, dove venne impiegato per una grande varietà di linguaggi.
L'ALFABETO EGIZIO
La lingua egizia Nota anche come egiziano antico (questa espressione è però ambigua, perché propriamente l'egiziano (o egizioantico sarebbe la fase storica della lingua parlata durante l'Antico Regno), è una lingua che appartiene alla famiglia delle lingue afro-asiatiche, imparentata con il gruppo dellelingue berbere e con quello delle lingue semitiche. Le prime testimonianze scritte della lingua dell'Antico Egitto risalgono all'incirca al 3200 a.C. e la lingua sopravvisse fino al V secolo nella forma del demotico e fino al medioevo nella forma della lingua copta; la sua lunga durata, oltre quattro millenni, la rende una delle lingue storiche più antiche conosciute agli uomini modernI
L'ALFABETO CINESE
Un carattere cinese (漢字T汉字ShànzìP) è un carattere usato nel sistema di scrittura del cinesegiapponese, a volte nel coreano, e in passato anche nel vietnamita. Un sistema di scrittura completo in caratteri cinesi apparve già 3200 anni fa, e questo lo rende forse il più antico sistema di scrittura tra quelli ancora utilizzati. Diversi segni risalenti all'epoca neolitica, datati fino al 7000 a.C., sono stati rinvenuti nell'attuale Cina e sono considerati possibili precursori dei caratteri oggi usati, anche se fino ad oggi non è stato ancora stabilito un collegamento diretto tra i due sistemi.